Alle ore 19:30 presso il Centro Studi Viterbo occasione per approfondire il valore e le caratteristiche del cammino che attraversa Castellana-Grotte e per conoscere il progetto social ideato da Davide Fiz.
Si terrà giovedì 9 marzo 2023, con inizio alle ore 19:30, presso il Centro Studi Viterbo, in piazza Caduti Castellanesi 22, a Castellana-Grotte un incontro promosso da Comune di Castellana-Grotte e Aps La Rotta dei Due Mari per la presentazione del progetto Smart Walking.
Parteciperanno il sindaco di Castellana-Grotte, Domi Ciliberti, l’assessore comunale agli Eventi, Fabio Caputo, il presidente di Aps La Rotta dei Due Mari, Elio Roma, e Davide Fiz, ideatore del progetto Smart Walking. Invitati a partecipare anche tutti gli operatori del settore turistico e una rappresentazione della comunità scolastica di Castellana-Grotte. L’incontro dal titolo “Culture on the Road - La Rotta dei Due Mari” sarà una ottima occasione per approfondire il valore e le caratteristiche del cammino di 136 km che attraversa la Puglia dal mare Adriatico al mar Jonio passando per Castellana-Grotte, per presentare il progetto Smart Walking e per proiettare il docufilm sulla Rotta dei Due Mari.
Il progetto Smart Walking
Davide Fiz, classe 1976, è l’ideatore di Smart Walking, un progetto che ha il patrocinio di Enea e di Movimento Lento e che concentra in sé temi oggi più che mai attuali: il work/life balance, la riscoperta del turismo sostenibile e lento fuori dai circuiti mainstream, nei piccoli borghi e a contatto con le comunità locali, la ricerca di una vita attiva, all’aria aperta, fatta di movimento, sport, salute, alimentazione corretta. Nel 2022 Davide ha percorso a piedi 2500 km, attraversato 20 regioni italiane per altrettanti cammini dedicando la mattina al cammino e il pomeriggio al suo lavoro di commercial sales freelance. L’edizione 2023, “Smart Walking coast to coast: cammini che attraversano - cammini che uniscono” partirà da Polignano e toccherà anche Castellana-Grotte. Davide Fiz racconterà le sue giornate sul suo profilo Instagram, sulla pagina ufficiale di progetto su Linkedin e sul portale mountainblog.it/author/davide- fiz/ media partner dell'iniziativa, con uno speciale a lui dedicato come experience blogger.
La Rotta dei Due Mari
Il progetto, ideato da Elio Roma e Francesco Consoli, consegna alla Puglia più rurale un tracciato percorribile a piedi e in bicicletta attraverso le aree meno conosciute e più autentiche dal punto di vista paesaggistico e architettonico. A partire dal 2019 centinaia di viaggiatori percorrono i tratturi della Rotta dei Due Mari, cammino riconosciuto dalla Regione Puglia e presente nell’Atlante dei Cammini. Castellana-Grotte è la seconda tappa del Cammino che congiunge l’Adriatico e lo Ionio.
La Rotta dei Due Mari, infatti, traccia una linea che attraversa la Puglia: partendo dall’Adriatico si giunge sino allo Ionio, lentamente, tra gli ulivi secolari della campagna pugliese e seguendo antichi sentieri utilizzati dagli agricoltori, riscoprendo sapori e antiche tradizioni pugliesi. Si parte da Polignano a Mare, città a picco sul mare famosa anche per essere la terra natia del cantautore Domenico Modugno e si giunge fino a Taranto.
Il viandante attraversa alcuni dei paesi più suggestivi della regione: Castellana-Grotte famosa in tutto il mondo per le sue grotte, ma anche per la sua storia e le chiese e le importanti opere d’arte in esse contenute, Alberobello dove si potrà camminare tra i trulli, Locorotondo, Martina Franca e Crispiano cuore della valle d’Itria. L’itinerario si snoda lungo sentieri affiancati da muretti a secco, lungo la ciclovia dell’acquedotto pugliese ed attraverso il Parco Naturale delle Pianelle, la più grande riserva naturale dell’area, fino a raggiungere il mare di Taranto con la sua storia millenaria e il suo unico affaccio sullo Ionio.